SCOPRI LA SICILIA ORIENTALE

Avola, le origini della città esagonale

Avola, le origini della città esagonale

Reading Time: 2 minutes

L’antica Avola

L’antiqua Avola (Abola), fornita di un castello e di molte chiese, era ubicata sul fianco dei colli Iblei nei pressi del monte Aquilone. A testimoniare l’antico sito di Avola vi sono le zone dove erano collocati i quartieri nel periodo medievale: Suso o del Castello, Marchi, Balzi, Troncello, si incontrano le Case Grotta, grotte scavate nella roccia che furono abitazioni e centri di commercio abitate dai nostri antenati. Situato sull’acropoli del monte Aquilone, il castello con due torrioni, dominava tra le strutture architettoniche data la sua posizione e controllava la costa tra Cassibile e Capo Passero. Intorno al castello erano state costruite le case e numerose chiese.

Il terremoto

La città fu totalmente distrutta dal sisma dell’11 gennaio 1693. L’area in cui era situato il castello venne trasformata per lasciare posto alla costruzione di una villa comunale. Questo evento sismico scatenò diversi effetti sul territorio, sugli aspetti naturali e sociali, ma anche economici. Il terremoto, verificatosi nei giorni 9  e 11 gennaio del 1693 distrusse la città che  in quel periodo era feudo del principe  di Castelvetrano e Marchese di Avola  appartenente alla famiglia degli Aragona. Il tessuto urbano fu ridotto in macerie e i superstiti si trasferirono nella zona pianeggiante di Avola, in prossimità del mare, dove la città fu rifondata.

La costruzione della nuova Avola

La progettazione del nuovo centro urbano fu affidata ad Angelo Italia, grande architetto e frate gesuita in Palermo. Questi concepì, ispirandosi ai tratti d’architettura del Rinascimento, una pianta geometrica di forma esagonale, all’interno dell’esagono fu posta una rete viaria ortogonale nella quale i due assi centrali, corso Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele, determinano una croce, simbolo e consacrazione del marchesato alla religione cristiana. Nel 1929 l’impianto planimetrico esagonale fu congiunto al mare con l’apertura del viale e si costruì la Rotonda. Nella seconda metà del Novecento si assiste ad una espansione urbana senza precedenti, Avola Antica diventa area residenziale estiva e Cava Grande riversa naturale. La città rivaluta i suoi beni culturali e ambientali e scopre la sua vocazione turistica.

Oggi, Avola, città della Mandorla e del Nero d’Avola,  si estende sulla costa, nel territorio a sud di Siracusa, lungo uno dei più antichi percorsi greci della Sicilia: la via Elorina. L’area in cui si trova ubicata è un eccezionale contenitore di beni culturali e ambientali. Il pianeggiante sito della città di Avola si pone in un contesto paesaggistico straordinario poiché compreso tra il mare Ionio e i monti Iblei, ovvero tra un litorale avente spiagge di calda sabbia fine e dorata, e la frescura e i profumi delle alture iblensi che a nord-ovest la circondano.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Successivo

Riserva Naturale orientata di Cava Grande del Cassibile

  1. Molto interessante, non conoscevo queste cose. Complimenti!

  2. Ciccio

    Che città fantastica !

  3. Stefania Abramo

    Non conoscevo la storia di Avola, articolo davvero ricco di particolari, ottimo!

  4. Alessia Arena

    Articolo davvero interessante, complimenti!!

  5. Anonimo

    Articolo originale e interessante…il nostro passato completa il presente!ī

  6. Giuseppe

    Bellissimo articolo, è sempre bello scoprire le nostre origini.

    • Enzina

      È sempre bello far un salto nel passato, scoprendo così le origini della nostra Avola!! Complimenti !!

  7. Martina

    è la parte della sicilia che preferisco!! ogni estate ci vado

  8. Che bella città! Da visitare assolutamente 🙂

  9. Cristina E.

    Un articolo molto interessante! Non sapevo di questa caratteristica particolare della città.

  10. Non sono mai stata ad Avola, grazie a quest’articolo mi hai incuriosito molto! Complimenti!

  11. Francesco

    Da Avolese posso solo dirti che è un piacere leggere queste notizie. Complimenti per il tuo blog e per la foto dello chalet.

  12. Interessante articolo ed essendo anch’io di Avola non potrei non amarla!

  13. Assurdo! Non conoscevo questa caratteristica di Avola, molto bello.

  14. Interessante, città molto bella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén