SCOPRI LA SICILIA ORIENTALE

Il litorale di Avola: le 10 spiagge più belle della Sicilia Orientale

Reading Time: 6 minutes

Descrizione

La costa ionica, dove affaccia il litorale di Avola, ha dorate e morbide spiagge. Queste, libere o attrezzate con stabilimenti balneari, alternate a deliziose scogliere, consentono, durante la lunga e calda estate siciliana, di godere di un mare limpido e blu e di potervi praticare i più piacevoli sport acquatici.

Spiaggia del Gelsomineto: “La Marchesa”

Il litorale di Avola

Spiaggia del Gelsomineto, detta “La Marchesa”

La prima spiaggia del litorale di Avola è quella del Gelsomineto, detta “La spiaggia della Marchesa” perché questi territori erano la località balneare dei Marchesi di Cassibile. Questa spiaggia con sabbia bianca e fine, bagnata da un mare cristallino, è un’oasi incontaminata e suggestiva circondata dalla Pineta del Gelsomineto, così chiamata perché vi crescono anche dei gelsomini. Il folto bosco di pini marittimi si trova direttamente ai bordi della spiaggia e offre anche un’area attrezzata e un parcheggio a pagamento. Alle estremità del piccolo golfo svettano delle verdeggianti scogliere di roccia calcarea, su cui si può facilmente salire. La spiaggia risulta quindi protetta dai venti e il mare è quasi sempre calmo.

Il litorale di Avola

Spiaggia del Gelsomineto, detta “La Marchesa”

Spiaggia “Sabbia D’oro” di Gallina

Dopo aver ammirato “la Marchesa”, proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta del Litorale di Avola e arriviamo alla spiaggia “Sabbia d’oro” di Gallina, caratterizzata da sabbia dorata e  bianche scogliere bagnate da un mare azzurro e trasparente. Molto suggestive sono le grotte e gli archi naturali che caratterizzano le scogliere, da cui si estende una pineta che circonda e protegge la baia. In questa spiaggia troviamo uno stabilimento balneare che offre la possibilità di noleggiare gli ombrelloni, inoltre è dotato di un parcheggio.

Il litorale di Avola

Spiaggia ‘Sabbia d’oro’ di Gallina

Spiaggia di Capo Negro

Per il turista più avventuriero e amante di posti tranquilli, la scogliera perfetta nel litorale di Avola è sicuramente quella di Capo Negro, formatasi da una suggestiva insenatura che la rende un luogo molto particolare nella quale poter trascorrere una giornata immersi nell’armonia della natura.

Il litorale di Avola

Scogliera di Capo Negro

Il litorale di Avola

Il litorale di Avola, che si estende a ridosso del Paese, è caratterizzato da spiagge con sabbia fine e dorata, bagnate da un mare cristallino e pulito. Quasi sempre affollata nei mesi estivi, sono particolarmente adatte a famiglie con bambini. Le spiagge sono dotate di una molteplice varietà di servizi e comfort, con stabilimenti balneari, bar, chioschetti, club di windsurf e area per il nolo di pedalò.

Il litorale di Avola

Il litorale di Avola

Il Lungomare Tremoli

Il Lungomare Tremoli si sviluppa nella sua parte più a Nord del litorale di Avola, tra la Strada Statale 115 fino alla contrada Pantanello. E’ formato dalla spiaggia che si estende per alcuni chilometri. Il nome Tremoli e da riferirsi ad una particolarità di questa spiaggia: il rivolo Passammare sfocia qui creando direttamente sulla spiaggia delle piccoli fonti di acqua dolce chiamate appunto –tremuli– in siciliano. La spiaggia è molto comoda, la possibilità di parcheggio a pochi metri e i servizi pubblici ne fanno nel periodo estivo una meta molto ambita.

Spiaggia Tremoli

La rotonda sul mare, per ammirare il litorale di Avola

Nota anche come Chalet, è una piattaforma panoramica in cemento dal quale si può ammirare tutta la vastità del litorale di Avola. Chiamata localmente “U Scialè“, rappresenta una cesura ideale tra la spiaggia dei Tremoli e quella di Pantanello. Risale all’epoca del Ventennio fascista, in un periodo in cui il comune si espandeva verso gli attuali quartieri marittimi. Nei primi anni Trenta era collegata alla spiaggia da una passerella in legno ed era utilizzata prevalentemente dagli affittuari delle cabine del vicino Lido. La rotonda veniva utilizzata per feste da ballo, ma anche come “solarium” da chi noleggiava le cabine del Lido Eden e, per questo, era collegata alla battigia da una passerella. A causa della cattiva manutenzione, già dopo pochi anni mostrava segni di cedimento strutturale e fu lasciata all’incuria.  Dopo lunghi decenni, la rotonda è stata restaurata nel 2006 e da allora adibita come “belvedere panoramico” che si affaccia sulla costa sud orientale della Provincia di Siracusa. La rotonda  oggi è collegata alla terraferma da una lunga passerella in legno, è racchiusa da inferriate intervallate da colonnine in pietra; nella sua pavimentazione, mista tra pietra bianca iblea e pietra lavica, vi è raffigurato l’esagono, simbolo della città di Avola.

La Rotonda Sul Mare

Spiaggia di Pantanello

Superata la Rotonda sul Mare, ci imbattiamo nella Spiaggia di Pantanello, inconfondibile con le altre spiagge del litorale di Avola per la sua forma a ferro di cavallo e caratterizzata dalla presenza di agavi. Anche qui troviamo uno stabilimento balneare con numerosi servizi.  Questa spiaggia è molto affollata nei mesi estivi e maggiormente frequentata da famiglie.

Spiaggia di Pantanello

Spiaggia della Logghia

Proseguendo lunga il litorale di Avola, non possiamo non ammirare la Spiaggia della Logghia con la suggestiva vista sulla Tonnara di Avola. Questa spiaggia, completamente libera, frequentata per di più da ragazzi, vi offrirà una soffice sabbia dorata e un mare cristallino godendo di un panorama mozzafiato dato dalle rovine della Vecchia Tonnara.

Spiaggia della Logghia e la Tonnara di Avola

La Tonnara di Avola

Costruita durante la prima metà del 1.600, inizialmente proprietà del demanio marittimo, successivamente viene affittata e venduta, divenendo così proprietà privata. Visti i danni causati dal terremoto è al 1.700 che risalgono i primi lavori di ristrutturazione e anche l’aggiunta di un palazzo di cui usufruiva la famiglia Tornabene, famiglia che, dopo la Baronessa  Anna Conforto, aveva preso in gestione la tonnara.

La Tonnara vista dall’alto

É un ambiente bello da vivere, dove è possibile ancora incontrare i vecchi pescatori, che discutono sulla banchina del porto delle loro peripezie passate, mentre si aggirano i numerosi turisti.

La Tonnara di Avola

La caduta dell’Arco della Tonnara

Per tantissimo tempo la più bella caratteristica di Avola è stata l’incantevole Arco della Tonnara. Oggi, sfortunatamente, quell’arco non c’è più. il giorno del capodanno del 2015 ha segnato un doloroso capitolo per la città di Avola: quell’1 gennaio del 2015, dopo una lunga notte di maltempo, l’arco della Tonnara dalle instabili condizioni è crollato giù e con “lui” si è distrutta una magnifica ed importantissima parte di tradizione avolese.

Il crollo dell’arco della Tonnara

Il Borgo Marinaro di Avola

Un piccolo gioiello incastonato nel mare cristallino: questo è il Borgo Marinaro, incorniciato da una bellissima spiaggia spaziosa e un mare cristallino degno delle più belle cartoline. Il Borgo è stato completamente ristrutturato ed è ricco di bar e ristoranti dove poter godere di una pranzo o una cena con vista mare, ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo.

Borgo Marinaro

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 3.8 / 5. Vote count: 4

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Precedente

Il Centro Storico di Avola: visitiamo l’esagono

Successivo

Il borgo marinaro di Avola: tra pub e ristoranti

  1. Non ho mai visitato Avola, spero di poterci andare quest’estate. Sono davvero curiosa di vedere la Tonnara dal vivo

  2. Luoghi meravigliosi! Alcuni non li conoscevo quindi grazie per averli citati!

  3. Che posto paradisiaci, non vedo l’ora di poter tornare a visitarli.

  4. Sono stata alla pineta del Gelsomineto, spettacolare!! Alcuni di questi posti non li conoscevo però, grazie. Sicuramente andrò quando sarà possibile!!

  5. Abbiamo davvero delle belle spiagge. Complimenti per l’articolo.

  6. Alessandra

    Ho vissuto ad Avola per un’esperienza lavorativa.. posto realmente magici! Grazie per avermi rifatto ricevere quell’emozioni

  7. Bellissime spiagge 😍

  8. Tra tutti i posti elencati sono stata alla Pineta del gelsomineto. Non conoscevo gli altri, ma molto particolari e affascinante. Prendo appunti!

  9. Bellissimo articolo! Sono stata molte volte in questi splenditi posti e confermo ogni descrizione. Consiglio anch’io di visitarli.

  10. Francesco L.

    Leggendo questo articolo cresce il desiderio che arrivi l’estate per poter fare un bel bagno in questo splendido mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén