SCOPRI LA SICILIA ORIENTALE

La Settimana Santa ad Avola: i 4 momenti più importanti e “A Paci”

Reading Time: 4 minutes

Descrizione

Tra le feste religiose, la Settimana Santa ad Avola è tra le più numerose e sentite ad Avola, che ha inizio la Domenica delle Palme; sin dalle prime ore del mattino, con un suono speciale, le campane della Chiesa Madre annunciano l’inizio della Settimana Santa ad Avola.

Giovedì Santo ad Avola

Per il Giovedì Santo ogni parrocchia allestisce il proprio altare della Reposizione detto “Sepolcro” con fiori ritraenti motivi religiosi. Un elemento particolare  è la presenza di vasetti con germogli di grano fatti crescere al buio (i cosiddetti “ lavureddi” cioè “piccole messi”) donati dai fedeli. Quando si prepara il Sepolcro, si “sconzunu “gli altari e le campane non vengono suonate fino alla messa della Veglia del sabato.

Nel pomeriggio e fino a tarda sera il popolo va a pregare presso gli altari della Reposizione di tutte le chiese, nelle quali si svolge la messa “in Coena Domini” caratterizzata dal rito della lavanda dei piedi dei fedeli.

Settimana Santa

I Sepolcri

Venerdì Santo e “A Spina Santa” 

Il Venerdì Santo è uno dei momenti più interessanti della Settimana Santa ad Avola. Le funzioni religiose iniziano il primo pomeriggio e terminano a tarda notte.

La prima funzione è la celebrazione “dell’adorazione della Santa Croce”, dove a conclusione tutti i fedeli in processione baciano il Crocifisso in segno di adorazione.

Alla fine della celebrazione, tutti i fedeli delle altre parrocchie si spostano in Chiesa Madre per partecipare alla funzione delle ultime “7 Parole” dette da Gesù sulla Croce. I sacerdoti delle varie parrocchie dettano la riflessione di una Parola ciascuno. Tra una Parola e l’altra il coro della Chiesa Madre canta testi solenni e commoventi scelti per l’occasione. In occasione delle 7 Parole la Chiesa Madre è gremita di fedeli da ogni parte della città.

Quando si giunge alla meditazione dell’ultima parola tutti gli occhi dei presenti si rivolgono al Cristo del Calvario e quando il Sacerdote pronuncia le Parole “detto questo Gesù spirò” (donò lo Spirito), il Crocifisso abbassa il capo coronato di spine, commuovendo tutti i presenti. Questa funzione prende il nome di “a calata ra testa ro Signuri”.

Dopo questa funzione si passa “a scinnuta ra cruci”, Gesù viene deposto dalla Croce e avvolto in un bianco sudario, infine viene adagiato su una lettiga, e portato in processione dalla Matrice alla Chiesa di Sant’Antonio, dove viene sistemato in un’urna di vetro, detta “Monumento”.

In quest’urna Cristo morto viene ornato di fiori e, insieme agli altri simulacri che rappresentano i misteri dolorosi, e per questo chiamati “mistera”, il monumento esce dalla chiesa di Sant’Antonio e percorre fino a tarda notte le principali vie della città in una processione molto espressiva e suggestiva detta “Spina Santa”, perché anticamente si portava in processione una spina della corona del Signore.

La processione della Spina Santa, dopo aver girato il centro storico della città, va a ritirarsi nella Chiesa di Sant’Antonio Abate. Per tutto il tragitto è accompagnata dalla Banda Musicale di Avola che esegue marce funebri, alternate con le preghiere dei fedeli. Al termine, il Cristo morto viene avvolto in un lenzuolo e viene riportato in Chiesa Madre.

Settimana Santa ad Avola

“A Spina Santa”

Settimana Santa

“U Monumentu”

Sabato Santo ad Avola

La Settimana Santa ad Avola continua con il Sabato Santo, dove, intorno alle 19:30, dal palazzo nobiliare della famiglia Lutri, proprietari della Statua della Madonna Addolorata, inizia una breve processione e la statua coperta da un mantello nero viene accompagnata dai fedeli fino alla Chiesa di Sant’Antonio da Padova, da dove il giorno di Pasqua uscirà per l’incontro col Figlio.

Settimana Santa

Madonna Addolorata

Domenica di Pasqua: “A Paci”

Il momento più importante della Settimana Santa ad Avola è la Domenica di Pasqua, quando, a mezzogiorno in punto, la Madonna incontra Gesù Risorto; questa manifestazione è detta “A Paci”. 

La statua del Cristo Risorto esce dalla Chiesa di San Giovanni e viene portata a spalla, procede verso Piazza Umberto I, preceduta da uno stendardo e seguita dalla Banda Musicale di Avola, mentre la Madonna, ancora avvolta nel suo manto nero, viene portata a spalla dalla Chiesa di Sant’Antonio di Padova.

A mezzogiorno in punto la Madonna e Gesù Risorto si incontrano al centro della Piazza principale, in mezzo ad una fitta folla gioiosa e festante e, al segnale dello stendardo, la Madonna lascia cadere il manto nero da sotto il quale escono alcuni colombi e abbraccia e benedice il Figlio Risorto tre volte mentre la Banda Musicale di Avola intona Giocondità.

Settimana Santa

“A Paci” ad Avola

Questa funzione viene ripetuta davanti alla Chiesa di Sant’Antonino di Padova, la Chiesa dell’Annunziata, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, Palazzo Lutri, la Chiesa di Santa Venera e la Chiesa di San Giovanni.

Con questa funzione termina la Settimana Santa ad Avola.

 

FONTI:

https://www.chiesamadreavola.it/it_IT/settimana-santa/

http://www.prolocoavola.it/settimana-santa.html

https://www.isolainfesta.it/feste/p-siracusa/2593-pace-di-pasqua-avola-sr/

 

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Precedente

Il borgo marinaro di Avola: tra pub e ristoranti

Successivo

San Sebastiano ad Avola: la processione dei “Nuri”

  1. Anonimo 96

    Il covid ci ha portato via già troppe cose! Grazie per aver messo in risalto in questo articolo una delle più belle tradizioni avolesi, che purtroppo non abbiamo potuto vivere a causa di questo virus !! I miei più sinceri complimenti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén